Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Politica della Qualità

Politica della Qualità

In uno scenario del mercato dei servizi portuali caratterizzato da forte competizione ed alte dinamiche evolutive, l’Autorità di sistema portuale - sede di Savona intende perseguire una strategia di sviluppo business-oriented, basata sul miglioramento continuo della qualità delle strutture del porto di Savona Vado e dei servizi forniti, ed orientata al perseguimento di alcuni principali obiettivi:

  • migliorare la gestione dei beni e delle risorse demaniali, nel più ampio interesse pubblico;
  • aumentare la capacità del porto di contribuire allo sviluppo socio-economico del territorio, nell'ambito dell'intero sistema portuale ligure;
  • completare, nella rada e nelle areee a terra di Vado Ligure, le opere in costruzione e gli altri interventi ed investimenti finalizzati alla realizzazione ed avvio di un polo logistico-portuale di rilevanza internazionale, ad elevata automazione ed informatizzazione, attivo nel comparto contenitori ed attuato in project financing con i maggiori operatori logistici internazionali;
  • garantire allo scalo e al territorio la possibilità di consolidare e rafforzare la presenza degli operatori già presenti anche attraverso la diversificazione delle funzioni delle opere portuali esistenti in relazione a nuove richieste del mercato;
  • garantire allo scalo e al territorio la possibilità di sviluppare nuove attività portuali in risposta alle dinamiche di crescita del mercato;
  • rispondere prontamente alle esigenze emergenti da parte di tutta l’utenza;

In questo contesto, è fondamentale che le azioni dell’Autorità Portuale siano gestite secondo una logica di pianificazione che includa il pieno utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e la correlata revisione e semplificazione dei processi amministrativi in relazione alle esigenze di celerità, certezza dei tempi e trasparenza nei confronti delle imprese.

Nell’ottica di perseguire l’efficienza dei processi di comptenza, definendo con procedure il modo corretto di agire e di controllare le attività, l’Autorità di sistema portuale - sede di Savona mantiene attivo un sistema di gestione secondo lo standard internazionale ISO 9001 certificato da parte di un Ente terzo indipendente.

Allo scopo di innescare un processo di miglioramento continuo dell’organizzazione e delle sue modalità operative, la Presidenza si impegna a stabilire annualmente obiettivi di miglioramento misurabili per i diversi settori di attività e ad agire coerentemente per il loro raggiungimento.

Il quadro di riferimento per la definizione degli obiettivi è il seguente:

  • miglioramento continuo dei processi con riferimento particolare al soddisfacimento dei requisiti legali applicabili e degli standard interni
  • miglioramento continuo dei servizi forniti e delle iniziative intraprese, con riferimento particolare alla soddisfazione delle esigenze della collettività e degli utenti del porto

Per il conseguimento degli obiettivi di qualità prefissati la Presidenza si impegna ad assicurare la disponibilità di personale qualificato e di risorse adeguate, e a garantire il continuo coinvolgimento e la formazione del personale dell’organizzazione.

La Presidenza si impegna inoltre a dare alla presente politica della qualità ed ai suoi obiettivi la massima diffusione presso tutto il personale, estendendo tale coinvolgimento alla collettività, alla comunità del porto di Savona Vado e ai propri fornitori, e si impegna a sostenerne l’applicazione, assicurandosi che essa sia compresa ed attuata a tutti i livelli.

Savona, 26 ottobre 2016

 

IL PRESIDENTE 
Gian Luigi Miazza

 

 

 

 

 

Tel. +39 01985541 - Fax +39 0198554399
e-mail: authority@porto.sv.it - PEC: autoritaportuale@porto.sv.legalmail.it